ALLENAMENTO FUNZIONALE

L’allenamento funzionale consente di migliorare e sviluppare la capacità condizionali e coordinative del corpo come: flessibilità, forza, resistenza, controllo della postura, agilità, velocità e mobilità articolare.

In quanto tempo ottengo dei risultati con l’ALLENAMENTO FUNZIONALE? dopo il primo mese, se ti sei allenato con continuità e con la giusta intensità, cominci a “sentire” che la tua rigidità è diminuita, sei più sciolto, ti stanchi meno, dormi più volentieri.
Un allenamento a 360 gradi in grado di farti raggiungere la miglior versione di te stessa. Ti permette di dimagrire e tonificare.
L’allenamento funzionale può essere adattato alle esigenze di ogni singolo individuo: infatti è una tipologia di allenamento facilmente riproducibile e si adatta a qualunque tecnica sportiva, ambiente, età, livello di allenamento e intensità. Non è strettamente necessario utilizzare attrezzi tecnici fitness, ma è possibile allenarsi usando anche quello che ci offre l’ambiente circostante, sia interno a casa che all’esterno.
 
Attrezzi da palestra convenzionali: funi, corde di sospensioni, sandbag, bosu, Fitball, elastici, palle mediche, kettlebells, tavolette propriocettive, slide, manubri, bilancieri, anelli, discobalance, foamroller, sbarre per le trazioni, parallele, dischi, box.
 
Attrezzi non convenzionali esterni: pneumatici, massi, tronchi, funi, catene, panchine, muro, sbarre.
 
Attrezzi non convenzionali che potresti usare a casa:  porte, muri, divano,tavoli, scope, secchi, palle, asciugamani, sedie, tutto ciò che abbiamo a casa.

GINNASTICA POSTURALE

Con il termine postura vengono identificati un tono muscolare e un atteggiamento scheletrico, che hanno il compito di mantenere l’organismo umano in uno stato di equilibrio sia in condizioni statiche sia dinamiche, rispettandone le curve fisiologiche, l’allineamento di tutti i sottosistemi e ricercando il corretto equilibrio, che permetta la stabilità dell’intero sistema sottoposto a diverse tipologie di forza che ne alterano continuamente la postura.

Possedere o mantenere una corretta postura è una condizione necessaria per il benessere del nostro organismo qualunque sia l’attività svolta, sarà necessario dunque eseguire regolarmente esercizi posturali per raggiungere una condizione di reale benessere psico-fisico. L’attività posturale diventa mezzo di prevenzione delle alterazioni a carico della struttura corporea, di disarmonie morfologiche e di alterazioni degli schemi motori, nonché di educazione al corretto movimento.

L’attività posturale è una pratica ormai da tempo utilizzata e consolidata sia nell’ambito terapeutico che sportivo.
L’attività di gruppo in genere si effettua con persone eterogenee sia dal punto di vista motorio che posturale e quindi viene svolta con esercizi posturali generali atti ad interessare il maggior numero di distretti corporei.

La ginnastica posturale individuale, invece, viene eseguita analiticamente su soggetti che presentano disequilibri e alterazioni posturali, che hanno sostenuto una prima valutazione posturale e dunque necessitano di un programma di lavoro soggettivo.